La storia della Pallanuoto Trento è profondamente legata a quella del Trofeo Ca Rossa, soprattutto perché è legata alla voglia dei nostri Davide e Stefano di proporre un’attività sportiva che fosse efficace per smaltire le calorie in eccesso, ma che non portasse ad una disciplina in stile Full Metal Jacket.
Anche perché, negli ultimi anni la media delle taglie (e delle teglie) della squadra ha subito notevoli rigonfiamenti.
Ad ogni modo è il 2019 quando Stefano e Davide decidono di diventare grandi e provare ad avere una squadra tutta loro, in cui poter decidere come impostare l’attività e addirittura poter comprare dei palloni nuovi. Il primo anno viene dedicato solo al torneo di pallanuoto e pallavolo ed è un successone: 32 squadre in acqua e 8 fuori affollano la manifestazione tenutasi per la prima volta al lago di Levico.
La prima stagione in vasca nel 2020/2021 parte bene, certo quel piccolissimo intoppo del Covid (na bazzecola, eh) qualche problema lo crea e i due sono costretti a mettere in naftalina calotte, palloni e anche i sogni di gloria per un po’ (dopo averli disinfettati, of course).
Non per essere melodrammatici, ma a dire il vero stava per andare tutto a remengo, se non che la voglia di provarci ancora una volta ha vinto.
Ed è così che arrivano le stagioni ’21/’22 e ’22/’23 che portano ad un complessivo rinnovamento degli iscritti, degli obiettivi e dell’attività, all’insegna del “cerchiamo di ritornare ai fasti del passato con calma”.
Un momento importante per il 2022 della Pallanuoto Trento è sicuramente il Trofeo Ca Rossa di luglio, il primo dopo gli anni della pandemia, che vede ancora una volta una nutrita partecipazione con tante conferme e qualche nuovo amico e soprattutto garantisce alla squadra un grande divertimento e la consapevolezza di aver realizzato un evento unico nel suo genere e di indiscutibile successo.
Ora è arrivato il momento di scrivere la storia per l’edizione 2023: siete pronti?